La Turriziani Petroli s.r.l., la Turriziani Service s.r.l. e la Turriziani Trasporti s.r.l., nell’ambito delle proprie attività imprenditoriali e commerciali sono impegnate a garantire il rispetto della Legge e a favorire l’adozione di comportamenti responsabili, corretti, trasparenti e socialmente positivi. Ciò si esplicita, in particolare, nel proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti, dei collaboratori, degli appaltatori dei fornitori, dei terzi e della comunità in generale, nonché a tutelare l’ambiente in cui operano e garantire la security nello svolgimento delle loro attività.

Per meglio perseguire questi obiettivi, oltre alle varie misure e procedure adottate, la Turriziani Petroli s.r.l., la Turriziani Service s.r.l., e la Turriziani Trasporti s.r.l., si sono dotate di anche un proprio Codice Etico.
Il Codice Etico della Turriziani Petroli s.r.l., della Turriziani Trasporti s.r.l. e della Turriziani Service s.r.l., è un documento ufficiale – adottato con delibera – che ha lo scopo di dichiarare e diffondere i principi e le regole comportamentali cui fa costante e inderogabile rifermento la politica aziendale.
Il Codice Etico evidenzia i valori e i principi ai quali le Società si ispirano per una gestione aziendale leale, corretta e rispettosa delle regole, delle leggi e dei regolamenti vigenti ai quali tutti i collaboratori e dipendenti, nonché i terzi che entrano a contatto con le Società, devono uniformarsi e attenersi.

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti coloro con i quali la Turriziani Petroli s.r.l., la Turriziani Service s.r.l. e la Turriziani Trasporti s.r.l. intrattengono relazioni.
La Turriziani Petroli s.r.l., la Turriziani Service s.r.l., e la Turriziani Trasporti s.r.l. informano tutti i Destinatari sulle disposizioni e sull’applicazione del Codice Etico, e ne raccomandano l’osservanza. L’omissione di tale osservanza potrà essere sanzionata nei modi descritti nel Sistema Sanzionatorio e nei contratti.

In quest’ambito l’Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, nominato ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 provvede:

  • all’interpretazione ed al chiarimento delle disposizioni del Codice Etico;
  • alla verifica dell’effettiva osservanza;
  • all’aggiornamento delle disposizioni con riguardo alle esigenze che di volta in volta si manifestano.

L’adozione nel Codice Etico di alcune norme di comportamento specifiche, quali ad esempio quelle attinenti alla gestone dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, è quindi una chiara manifestazione dell’impegno concreto della Turriziani Petroli s.r.l., della Turriziani Service s.r.l. e della Turriziani Trasporti s.r.l. alla prevenzione dei reati di cui al D.lgs 231/01 sulla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Consulta la documentazione